Nel caso tu voglia imparare a suonare la chitarra hai alcune possibilità: puoi cercare un maestro o in una accademia, puoi leggere un uno di quei libri più alti che larghi con una marea di testo e spartiti, oppure puoi guardare un corso di chitarra online.
All'interno di questa pagina ti fornirò alcuni consigli per iniziare il tuo percorso di autodidattica della chitarra online (se hai fretta di cominciare con la chitarra puoi andare subito a questo link: lezioni di chitarra). Supponiamo quindi che tu non possa andare costantemente a casa del maestro, non possieda tutto quel denaro per le lezioni di chitarra, mettiamo che non ci siano buone scuole di musica vicino a casa tua oppure semplicemente vuoi organizzare il tuo tempo coni tuoi ritmi senza essere costretto a sottostare alle esigenze di un'altra persona.
Quelli che ho elencato prima sono solo una piccola parte delle motivazioni per cui una persona potrebbe fare la scelta di studiare da casa con il proprio PC, ma in realtà ci sono veramente anche molti pro e pochi contro. Ma non è sempre stato così. Solo da qualche anno sono nati dei buoni siti per imparare e migliorare a suonare la chitarra (click to read more), un ottimo esempio è SuonareChitarra.com, uno dei primi siti che ha cominciato a fare le cose, come si dice… “fatte bene” in Italia, probabilmente ispirato dall'ottimo lavoro che avevano già fatto in precedenza negli USA.
(se ti interessa solo suonare con la chitarra delle canzoni semplici clicca qui e troverai tutte le risorse: canzoniere chitarra)
Comunque, ancora oggi puoi trovare realmente una valagna di difficoltà online se non si fa la scelta esatta. Infatti la trappola è che se guardi sul browser alla ricerca delle lezioni di chitarra, molto probabilmente, come la maggior parte delle persone è abituata a fare, proverai a cercare su YouTube le lezioni di chitarra per cominciare da zero. Il problema dei video su YouTube però, è che diventa esageratamente difficile trovare l'ordine preciso. Quali lezioni devi seguire all'inizio e quali dovresti studiare in seguito?
Potrebbe sembrarti una cavolata, ma si tratta di qualcosa di fondamentale, perchè seguire un metodo di chitarra che che sia chiaro e che ti porti attraverso il percorso in modo chiaro è l'unica cosa da tenere presente per far sì che l'aspirante chitarrista non fermi il suo percorso dopo le prime lezioni di chitarra.
Suonare la chitarra non è impossibile, però il mondo della didattica della chitarra è talmente enorme che persino un maestro si perderebbe con le lezioni su YouTube. Diventa quindi fondamentale che ci sia un ordine o che qualcuno te lo imposti.
E' per questo che le lezioni di chitarra del maestro David Carelse sono quelle consigliate più spesso. Perchè oltre alle lezioni che si trovano all'interno del blog per i chitarristi che vogliono migliorare o provare nuovi esercizi per chitarra, se il tuo obiettivo è di imparare a suonare la chitarra da zero ti puoi iscrivere ad un mini-corso gratuito di 10 giorni dove ti sarà inviata una lezione di chitarra ogni 2 giorni. In tutto sono 5 lezioni. Alla fine delle 5 lezioni potrai conoscere le basi e suonare la tua prima canzone con la chitarra. Il tutto con un metodo molto ordinato, chiaro e semplice con video, immagini, testo e tutto ciò che ti serve.
Ecco perchè te lo consiglio. Cosa aspetti quindi? Se vuoi imparare corri su SuonareChitarra.com!